acufene soluzioni

Cos'è l'Acufene

L’acufene è una particolare condizione patologica che affligge milioni di persone in tutto il mondo.

È definibile come la percezione di un suono in assenza di stimolazione sonora (es. fischio o ronzio continuo nelle orecchie) e la sua particolarità risiede nel fatto che le cause che generano la sua comparsa sono spesso oscure.

Le cause tuttavia riconosciute ufficialmente dalla comunità scientifica sono molteplici, quali ad esempio: l’esposizione a rumore, l’assunzione di farmaci, traumi cranici e processi patologici a carico dell’orecchio o anche semplicemente un particolare stile di vita condotto dal paziente.

È altresì dimostrata una elevata correlazione tra l’Acufene e l’ipoacusia. È proprio questo uno dei casi in cui si riesce meglio ad intervenire e facilitare la convivenza del paziente con l’acufene.

apparecchi per acufene

Come combattere l'acufene

Eliminare l'Acufene

Eliminare l’acufene è estremamente difficile. L’obiettivo principale nel trattamento dell’acufene è di conseguenza il ricondizionamento della percezione che si ha di esso.

In che modo si può diminuire la percezione dell’acufene?

La percezione dell’acufene si può modificare con sistemi di mascheramento dell’acufene, con sistemi di dissuasione e con l’amplificazione.

In che modo l’amplificazione diminuisce la percezione dell’acufene?

Nel paziente con ipoacusia oltre a percepire un suono prodotto dall’interno dell’orecchio il paziente ha una percezione ridotta dei suoni circostanti.

Migliorando la percezione dei suoni e rumori si innalza la capacità di ascolto del paziente e la percezione dell’acufene diminuisce.

Vieni a trovarci per scoprire in maniera dettagliata come le nostre soluzioni possono aiutarti a combattere il tuo acufene!

Prenota un test per liberarti dell'acufene

Compila il form di contatto per prenotare il tuo test dell’udito e provare le nostre soluzioni contro l’acufene.

 

Invio